News

Certificazione BIODIZIONARIO APPROVED: 5 cose da sapere

VEGANOK EXCELLENCE

Hai mai letto la dicitura BIODIZIONARIO APPROVED sulle etichette dei tuoi prodotti di cosmesi e detergenza?

BIODIZIONARIO APPROVED: COSA SIGNIFICA SE LEGGIAMO QUESTA DICITURA?

  • Conformità WVG (Standard Vegan Europeo) 

Lo standard VEGANOK agisce in conformità allo Standard Vegan Europeo WVG (consultabile sul sito ufficiale www.veganstandard.eu). Ma non solo.  VEGANOK ha esteso la severità dei controlli effettuati sui prodotti, con l’obbiettivo di ampliare le garanzie offerte al consumatore.

  • Conformità standard VEGANOK

Lo standard BIODIZIONARIO APPROVED viene rilasciato solo ai prodotti che hanno già superato il controllo dei parametri previsti dallo standard VEGANOK.

  • No semafori rossi BioDizionario

I prodotti dovranno garantire la completa assenza di ingredienti catalogati con “semaforo rosso” o “semaforo doppio rosso” su BioDizionario.it.

  • Codice di controllo unico assegnato a ogni azienda

BIODIZIONARIO e VEGANOK, nell’ottica di trasparenza e semplificazione della user experience del consumatore, adottano il medesimo codice univoco dell’azienda (un prodotto aderente allo standard BIODIZIONARIO APPROVED avrà infatti necessariamente già aderito anche allo standard VEGANOK). Il consumatore potrà inserire tale codice sul sito ufficiale veganok.com per controllare in tempo reale e prima dell’acquisto l’effettiva adesione del prodotto allo standard VEGANOK. Attraverso tale codice la rete di consumatori che si affida a VEGANOK può inoltre segnalare prodotti non conformi/contraffatti presenti in commercio.

  • Opzione di controllo di parte terza dell’ente autorizzato MIPAAFT

Dopo aver ottenuto la concessione di uso di VEGANOK l’azienda potrà decidere se ricevere anche il controllo di parte terza. In questo caso i prodotti riporteranno anche la dicitura “Certificato da [nome ente certificatore] per VEGANOK”. E’ possibile consultare l’elenco degli enti autorizzati ad effettuare il controllo per VEGANOK qui www.veganok.com/it/disciplinare. Il preventivo per il controllo di parte terza dovrà essere richiesto direttamente all’ente di riferimento mettendo in copia anche VEGANOK.

Fonte e approfondimenti qui

Trovi prodotti certificati VEGANOK anche all’interno della sezione shop del nostro sito Veauty Of Life!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *