News

Certificazioni VEGANOK: 8 cose da sapere

VEGANOK EXCELLENCE

Abbiamo pensato di parlarvi delle varie certificazioni vegane in circolazione reperendo informazioni dai vai siti ufficiali in modo da poter fare un pò di chiarezza.

Questo servirà non solo per fare chiarezza sul significato dei vari marchi reperibili sulle etichette dei vari prodotti, ma anche per facilitare l'acquisto consapevole.

Iniziamo con la certificazione VeganOk!

VEGANOK: COSA SIGNIFICA SE LEGGIAMO QUESTA DICITURA?

  • Conformità WVG (Standard Vegan Europeo) 

Lo standard VEGANOK agisce in conformità allo Standard Vegan Europeo WVG (consultabile sul sito ufficiale www.veganstandard.eu). Ma non solo.  VEGANOK ha esteso la severità dei controlli effettuati sui prodotti, con l’obbiettivo di ampliare le garanzie offerte al consumatore.

  • No ingredienti di origine animale

Nessuna sostanza/parte presente nei prodotti a marchio VEGANOK è di origine animale o implica direttamente e volontariamente l’uccisione, la detenzione o lo sfruttamento di animali. Di seguito qualche esempio (non esaustivo) di materiali e ingredienti non compatibili con lo standard VEGANOK: Seta, Lana, Angora, Astrakan, Cachemire, Mohair, Pelle, Pellicce, Avorio, Camoscio, Corna o Zoccoli, Corallo, Ceralacche, Perle, Gusci e Conchiglie, Setole animali, Piume, Spugne di mare, Ceramiche trattate con carboni animali (china bone), Lanolina, Caseina e Caseinati, Yogurt, Siero del latte, Altri derivati da latte e Uova, Polline, Pappa reale, Miele, Cera d’api, Altri derivati apiari, Veleno animale, Carboni di origine animale, Collanti animali, Lumache, Oli e Grassi animali, Gelatine animali, Ossa, Sangue essiccato, Ambra grigia, Chitina, Squalene di origine animale, Pergamena, Placenta, Gommalacca, Urea di origine animale, Pepsina, Cheratina, Abomaso, Acido stearico, Stearina, Cocciniglia (E120) e ogni altro Additivo di origine animale (E631, E901, E904, ecc.). In particolare per l’utilizzo di tutti gli additivi la cui provenienza potrebbe essere sia di origine animale, che vegetale, minerale o di sintesi, è fatto obbligo di procurarsi idonea documentazione che ne comprovi la provenienza non animale.

  • No sperimentazione su animali

VEGANOK garantisce che per nessuna sostanza o materiale utilizzati nella realizzazione di tutti i prodotti dell’azienda concessionaria del marchio VEGANOK, compresi quelli sul quale il marchio VEGANOK non sarà utilizzato, siano stati effettuati o commissionati test o procedure che abbiano comportato lo sfruttamento diretto di animali e che nessuna procedura di test o controllo sul prodotto finito abbia comportato direttamente in nessuna fase lo sfruttamento di animali. Nel caso in cui uno o più esperimenti su animali siano stati effettuati o commissionati in passato, con la presente dichiarazione, dalla data di oggi, si prende l’impegno a NON effettuare o commissionare mai più alcuna sperimentazione su animali. Viene espressa inoltre una ferma e incondizionata condanna alla sperimentazione su animali unitamente all’impegno formale che sulle documentazioni (Volantini, Depliants, Etichette, Sito web ed ogni altra forma di comunicazione) non vengano citati esperimenti su animali che attribuiscano a tale pratica valore scientifico o statistico di nessun genere. Nei casi in cui tali contenuti siano usati in quanto uniche fonti scientifiche disponibili, l’azienda si impegna ad inserire con uguale evidenza un disclaimer dove assuma in modo chiaro ed inequivocabile, una posizione di forte condanna etica e scientifica verso tali pratiche. Tale disclaimer dovrà essere precedentemente accettato in forma scritta da VEGANOK. Nel caso che documentazioni con le caratteristiche sopra indicate siano già presenti, si prende l’impegno, dalla data di oggi, a non stamparne ulteriori copie e non produrre nuovo materiale non conforme al Disciplinare Etico VEGANOK.

  • NO OLIO DI PALMA PER SETTORE ALIMENTARE

La coltivazione di palme da olio sta prendendo sempre più piede sottraendo terreno a foreste dal valore inestimabile, comprese antiche foreste pluviali caratterizzate dalla presenza di ecosistemi irripetibili al mondo. Il terreno per la coltivazione delle palme da olio viene preparato appiccando incendi, distruggendo centinaia di ettari di foreste ed ecosistemi unici al mondo, sterminando popolazioni di oranghi ed altri animali e violando i diritti delle popolazioni umane locali. Per tali motivi l’ingrediente “olio di palma”, per quanto di origine vegetale, non può essere considerato conforme al Disciplinare Etico VEGANOK. Le certificazioni attualmente esistenti come “RSPO” (Tavola Rotonda per l’Olio di Palma Sostenibile), “BIO”, ecc. non offrono alcuna garanzia in tal senso e non rendono l’Olio di Palma compatibile con le motivazioni Etiche della scelta Vegan e quindi con il disciplinare VEGANOK. Non ci risulta che esistano ancora certificazioni in grado di garantire una produzione di Olio di Palma realmente sostenibile e compatibile con la scelta Vegan, ciò nonostante esistono piccoli coltivatori di Olio di Palma in grado di garantire autonomamente tali fondamentali caratteristiche anche se, ovviamente, a costi più alti.

  • No ingredienti di origine animale nel packaging

VEGANOK è l’unico standard Vegan che controlla e vieta l’uso di sostanze animali anche nei materiali del packaging, evitando così che il consumatore venga ingannato da indicazioni che non tengono conto del frequente utilizzo di sego bovino nelle plastiche, di lanoline nelle vernici, di caseine nei collanti e di molte altre sostanze animali che vengono comunemente usate per la produzione dei materiali nell’imballaggio. Crediamo che un prodotto che contiene tali sostanze non possa essere definito come “adatto ai vegani”.

  • No indicazioni d’uso e immagini incompatibili con la filosofia vegan

Non verrà utilizzato il marchio VEGANOK su prodotti dove saranno presenti suggerimenti di uso, concetti o immagini non compatibili con la scelta etica Vegan. Anche nei materiali di comunicazione sarà evitato di utilizzare il marchio VEGANOK se sullo stesso materiale di comunicazione saranno presenti suggerimenti di uso incompatibili con la scelta etica Vegan (Il team di esperti di VEGANOK sarà gratuitamente a disposizione dell’azienda per valutare ogni scelta in tal senso). Tali regole finalizzate alla trasparenza, al rispetto del consumatore, saranno adottate in ogni tipo di comunicazione o promozione (Sito Web, Cataloghi, Volantini, ecc.).

  • Codice di controllo unico assegnato a ogni azienda

VEGANOK garantisce che ogni singolo prodotto certificato sia dotato di un codice univoco azienda da inserire in etichetta. Il consumatore potrà inserire tale codice sul sito ufficiale veganok.com per controllare in tempo reale e prima dell’acquisto l’effettiva adesione del prodotto allo standard VEGANOK. Attraverso tale codice la rete di consumatori che si affida a VEGANOK può inoltre segnalare prodotti non conformi/contraffatti presenti in commercio.

  • Opzione di controllo di parte terza dell’ente autorizzato MIPAAFT

Dopo aver ottenuto la concessione di uso di VEGANOK l’azienda potrà decidere se ricevere anche il controllo di parte terza. In questo caso i prodotti riporteranno anche la dicitura “Certificato da [nome ente certificatore] per VEGANOK”. E’ possibile consultare l’elenco degli enti autorizzati ad effettuare il controllo per VEGANOK qui www.veganok.com/it/disciplinare.

Fonte e approfondimenti qui

Trovi prodotti certificati VEGANOK anche all’interno della sezione shop del nostro sito Veauty Of Life!

Ci sentiamo di consigliarti questi!

Si tratta dei prodotti di BIOKARES che ha ideato una linea totalmente Vegana per la cura della tua pelle:

Li trovi in vendita sul loro sito ufficiale o anche su Veauty in promozione e spedizione gratuita!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.