Alternative vegan e sostenibili, curiosità, riciclo

FELICI DA MATTI: l’azienda che crea lavoro e ricicla i rifiuti.

felici da matti

Oggi vi parliamo di un argomento molto importante e lo facciamo presentandovi un’azienda : Felici da Matti, partner ufficiale di Veauty Of Life.

 

La sede legale e operativa di FELICI DA MATTI  è una struttura di circa 500 mq a Roccella Jonica, autorizzata dalla Provincia di Reggio Calabria con procedura ordinaria per le operazioni di recupero e riciclo.

Nella sede si trova inoltre il laboratorio per la produzione e commercializzazione del Sapone Solido e la Linea dei detergenti BERGOLIO Eco ³, ottenuti dal riciclo degli oli recuperati ed aromatizzati con oli essenziali biologici di bergamotto e limone.


L’obiettivo della Cooperativa è quello di creare occupazione lavorativa per i soci e non:

infatti la cooperativa promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate all’interno dei vari cicli produttivi delle attività lavorative, dando quindi la possibilità di acquisire dignità e autonomia a persone che altrimenti sarebbero tagliati fuori dal mondo del lavoro.

Dal 2013 con il progetto “Non buttarlo nel lavandino o… siamo fritti”, Felici da Matti aggiunge alle Sue attività, la raccolta degli oli vegetali esausti (oli da frittura): un rifiuto (CER 200125) molto dannoso per l’Ambiente. L’olio da frittura è un liquido altamente inquinante che non può essere gettato negli scarichi della nostra abitazione, men che meno dalle attività della ristorazione o del campo alimentare, che friggono grandi quantitativi di olio. In tema di smaltimento di olio di frittura ognuno di noi ha le sue abitudini, quasi sempre sbagliate: chi butta l’olio di frittura nello scarico del lavello, chi nel water o chi peggio ancora nella fognatura o nei bidoni della spazzatura, ignorando di fatto le gravi conseguenze di tali gesti.

L’olio fritto non è biodegradabile e non è organico, quindi se disperso in acqua forma un “velo”dello spessore dai 3 ai 5 centimetri che impedisce ai raggi solari di penetrare causando ingenti danni all’ambiente.

Inoltre se l’olio esausto, giunge alle falde acquifere, rende la stessa acqua non potabile, arrecando danni anche ai dei depuratori.

Un “mito” da sfatare con forza è il diffuso pensiero che l’olio di frittura possa addirittura essere un ottimo concime per le piante.  Nulla di più sbagliato. In questo caso oltre a penetrare nelle falde acquifere, l’olio di frittura impoverisce il terreno di quei microorganismi necessari per la vita delle piante stesse.

Cosa se ne ricava

Una volta raccolto, l’olio riciclato inizia una nuova vita.Dopo aver subito appositi processi di trattamento e riciclo, è possibile ricavare svariati prodotti come: lubrificanti vegetali per macchine agricole, biodiesel e glicerina per saponificazione.

Felici da Matti, recuperando un’antica tradizione, ha deciso di trasformarlo in sapone solido e liquido: 

Linea BERGOLIO Eco ³.

COME FELICI DA MATTI RACCOGLIE L’OLIO VEGETALE ESAUSTO?

Attraverso raccolta itineranti, con personale qualificato e mezzi propri autorizzati nei Comuni convenzionati ed il posizionamento di raccoglitori stradali. A Roccella Jonica la sede della Cooperativa, a seguito di un accordo con l’Amministrazione Comunale, oltre alle raccolte itineranti in vari punti della cittadina, è anche Centro Comunale Raccolta e Stoccaggio Oli.

A Roccella Jonica, infatti, al conferimento di 5 Lt. di olio vegetale esausto, Felici da Matti premia l’utente con la consegna di una saponetta aromatizzata con olio essenziale biologico di bergamotto e limone (Bergolio Eco³).

Il laboratorio di sapone artigianale nasce dal desiderio di recuperare un’antica tradizione delle nostre nonne: quello di fare il sapone “di casa”.

Il sapone realizzato in modo artigianale e con ingredienti naturali.

Piano piano il desiderio si è trasformato in curiosità, ottenendo il primo sapone da bucato, dal riciclo di olio vegetale esausto aromatizzato con gli oli essenziali biologici degli agrumi tipici del territorio: 

il Bergamotto di Calabria ed il Limone.

Dalla curiosità l’azienda è passata alla creatività ed allo studio di fattibilità di nuovi saponi per uso cosmetico con olio di oliva,  varie profumazioni e solo ingredienti di origine naturale e vegetale.

Felici da matti sceglie solo ingredienti di produttori locali, quando possibile, e provenienti da filiere etiche e sostenibili.

I prodotti non contengono ingredienti testati su animali e sono certificati VeganOk e Biodizionario approved.

FELICI DA MATTI  PER VEAUTY OF LIFE

I prodotti DI Felici da matti saranno presto acquistabili su Veauty Of Life nella sezione shop.

Vi ricordiamo che tutti i prodotti presenti su Veauty Of Life saranno idonei alla spedizione gratuita ma potrete sempre trovare la lista dei prodotti completa anche sul sito ufficiale di FELICI DA MATTI!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *