News, Alternative vegan e sostenibili

Spazzole e pettini: quali acquistare per essere vegan e sostenibile?

Dopo la spugna di Luffa e la spugna Konjac è arrivato il momento di parlare di spazzole e pettini!

Si, anche su queste cose devi fare attenzione!

Ora vai in bagno, prendi tutte le spazzole e i pettini che hai comprato o che ti hanno regalato e leggi questo articolo.

Come saprai luglio è il mese più sostenibile dell’anno: il Plastic Free July, o meglio “luglio senza plastica”, un movimento nato nel 2011 che spinge tutti noi verso una precisa direzione: la ricostruzione di un mondo senza rifiuti di plastica.

Anche Veauty Of Life, in accordo con una filosofia, oltre che vegan, anche sostenibile,  vuole partecipare alla diffusione di contenuti che possano aiutarti nel lungo cammino verso un mondo migliore e zero waste!

Oggi si parla di come sostituire spazzole e pettini in plastica!

Il consiglio di Veauty Of Life è quello di spostarsi verso una selezione di spazzole e pettini sostenibili e plastic free.

Ma come fare?

Ti sveliamo un segreto: Il legno é in assoluto la più valida alternativa green ai classici prodotti in plastica, porterá benefici all’ambiente ma anche ai capelli.

 Il legno è l’alleato perfetto per capelli sani: è infatti un conduttore naturale e quindi evita l’elettricità statica e di conseguenza l’effetto crespo.

Ovviamente, parlando di vegan ed ecosostenibilitá la domanda sorge spontanea : ma utilizzando spazzole e pettini in legno, non deforestiamo il pianeta?

Ovvio che anche questo tipo di acquisto deve essere “consapevole” e il meno impattante possibile.
A tal proposito vi consigliamo di fare attenzione ad una delle certificazioni più importanti in questo settore : la FSC.

La FSC (Forest Stewardship Council) è un’organizzazione internazionale che certifica i legnami non provenienti da disboscamento selvaggio e ne garantisce una re-impiantumazione, per lo sviluppo sostenibile.

Questa etichetta, il “Forest Stewardship Council”, è disponibile in tre versioni:

Il marchio FSC 100%: questa menzione indica che il prodotto è stato realizzato al 100% con fibre provenienti da foreste certificate FSC (in cui, tra gli altri criteri richiesti per ottenere il marchio, vengono rispettati gli ecosistemi e la biodiversità, oltre ai diritti dei lavoratori).

• L’etichetta FSC Recycled certifica che il prodotto è stato realizzato con fibre riciclate al 100%. Questa certificazione si applica ai prodotti di carta e legno.

L’etichetta FSC Mixed indica che il prodotto è stato fabbricato con il 70% o più di fibra proveniente da foreste certificate FSC e contiene un massimo del 30% di fibra riciclata.

Scegliere pettini e spazzole in legno di brand con questo tipo di certificazione ci permette di acquistare vegan e contemporaneamente di essere il meno impattanti possibili nei confronti del nostro pianeta.

Ci sono anche spazzole per capelli fatte di plastica riciclata, trucioli di legno o cartone. Alcuni modelli sono anche biodegradabili, il che è sicuramente un passo avanti.

Per quanto riguarda le setole invece,  forse non lo sai ma ci sono diverse possibilità che tu abbia in casa spazzole con setole animali, come le setole di cinghiale e di maiale!

A tal proposito vi segnaliamo che sono in commercio delle alternative che prevedono l’utilizzo di setole vegetali, ad esempio con setole di sisal.

Insomma, con un pó di attenzione è davvero possibile vivere una vita crueltyfree e più ecosostenibile!

Ricordi tutte le spazzole che ti abbiamo chiesto di raccogliere ad inizio articolo? Devi buttarle?

Assolutamente no! 

Trovare alternative non significa produrre nuovi rifiuti. Significa semplicemente che quando le tue spazzole in plastica saranno giunte al termine della loro esistenza potrai trovare per loro magari un nuovo utilizzo creativo e saprai già come poterne acquistare una nuova!

Ti è piaciuto questo articolo ?


Come procede il tuo mese plasticfree?

Condividilo e raccontaci la tua esperienza!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *